Una festa del mare per promuovere il territorio. Seconda edizione a Chiavari, per “Il Porto al Centro“, in programma sabato 25 e domenica 26 marzo. Dal 24 al 26 marzo, inoltre, seconda edizione della Women’s Sailing Cup Italia 2017, regata internazionale tutta al femminile che raccoglierà fondi per Airc, organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Chiavari e da Blue Project.
Un villaggio e un mercato con espositori del mondo della nautica e delle tipicità del territorio km zero, con il mercato di Campagna Amica di Coldiretti, prove gratuite di sport nautici in acque libere, uscite in barca con la Scuola Vela dello Yacht Club Chiavari, escursioni di pescaturismo e cucina a km zero del pescato del giorno della società Alalunga, degustazioni e menù speciali nei bar e ristoranti del porto, workshop e laboratori di alimentazione e benessere, giochi ed intrattenimento per i più piccoli, uscite in barca a vela con la Lega Navale Chiavari&Lavagna e Blue Project a favore di Airc e tante altre sorprese con realtà del territorio per un weekend che vede il porto di Chiavari al centro dell’offerta territoriale.
Si potranno provare a terra e in acqua sport come il sup (stand up paddle, pagaiare stando in piedi su una tavola da windsurf) e il kayak oppure lo skate, il surf e il windsurf grazie alle dimostrazioni e alle lezioni di Entella Sports.
Il Villaggio del Ragazzo, l’Accademia del Turismo e la Scuola Alberghiera di Lavagna interverranno con dimostrazioni, laboratori itineranti, show cooking, speech e mini conferenze dedicate ai loro progetti, ai loro percorsi formativi e alle realtà imprenditoriali emergenti del territorio.
Gli operatori nautici di Marina Chiavari e del Tigullio si metteranno in mostra per promuovere i tanti servizi legati al diportismo e al turismo sul mare che caratterizzano un’offerta che si vuole sempre più competitiva.
Ci saranno tante altre sorprese da scoprire durante questa grande festa all’insegna della promozione delle attività portuali e nautiche e della valorizzazione turistica di Chiavari che passa dal potenziamento delle strutture del Marina sempre più accessibile e a basso impatto di barriere architettoniche con i recenti progetti che hanno visto l’installazione del sollevatore per disabili e l’ormai prossima posa della piattaforma galleggiante per l’agevolazione della salita a bordo delle imbarcazioni delle persone con disabilità motorie che vedrà la sua inaugurazione nella mattina di sabato 25 marzo dopo la partenza della regata in presenza della autorità locali, della stampa e delle associazioni del territorio impegnate attivamente su questi temi.