Caso di meningite a Chiavari. Il 26 dicembre è stata notificata all’Asl 4 un caso di meningite da meningococco in una trentaquattrenne sudamericana peruviana, residente a Chiavari. La donna, dopo essere transitato al Pronto soccorso dell’ospedale di Lavagna la sera del 25 dicembre, è stata trasferita dopo poche ore in condizioni critiche nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Martino di Genova. Le condizioni dell’ammalata a oggi permangono critiche.
L’Asl 4 informa che al fine di ridurre il rischio di ulteriori casi di contagio, sono stati sottoposti a profilassi con gli appropriati antibiotici tutti i contatti stretti dell’ammalata e cioè i familiari e tutti coloro che hanno frequentato continuativamente la sua abitazione nei 7 giorni precedenti la comparsa della sintomatologia. Non sono invece a rischio i contatti occasionali e cioè coloro che casualmente hanno contattato la signora al di fuori dell’abitazione (per esempio salutandola o stringendole la mano).
Sono in corso indagini di laboratorio per la tipizzazione del meningococco.
Per eventuali informazioni di carattere sanitario è possibile contattare il Servizio di Igiene Pubblica, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, al n° 0185-329023.