Approvato ieri all’unanimità dal Consiglio provinciale di Imperia il documento unico di programmazione e gli schemi di bilancio 2016. Per far fronte ai tagli dei trasferimenti subiti dall’ente, è stato anche approvato il piano delle alienazioni per il 2016 che comprende la messa in vendita del “Nuovo Polo Universitario” di via Nizza a Imperia.
La perizia tecnico-amministrativa attribuisce per il complesso di studi un valore di mercato (base d’asta) pari a 3 milioni e 885 mila euro, con la clausola del mantenimento della destinazione d’uso corrente. La provincia “disinveste” sull’università anche per via del trasferimento di competenze nel campo dell’istruzione: già in vendita il 50% delle quote della Spui (Società per l’università nell’imperiese) finora detenuto dall’ente.
Il polo imperiese dell’Università di Genova ospita oggi i corsi di Giurisprudenza, del Dams e di Scienze del Turismo, mentre quello di Economia non è più attivo dall’anno accademico 2016/2017. Già avviati colloqui con la Regione per assicurare la continuità dei corsi.