La Liguria è in controtendenza sul trend dei prezzi degli affitti in Italia, che, secondo il portale specializzato Idealista, stanno tornando a salire nel primo trimestre con un +1,2% che che fissa il valore medio al metro quadro a 8,5 euro al mese.
Il prezzo aumenta in 11 regioni sulle 18 rilevabili (i valori di Molise, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta non sono ancora disponibili). Tendenza contrastata a livello di capoluoghi, con 39 città in terreno positivo e 40 in saldo negativo dopo il primo trimestre 2016.
La situazione si riflette sia nelle grandi città italiane, che nel resto dei Comuni capoluogo dove le fluttuazioni dei prezzi sono più ampie.
Tra i grandi centri i maggiori rimbalzi del periodo spettano a Firenze (5,4%), Napoli (3,7%) e Bologna (3,3%). In controtendenza i principali centri del Nord Italia: Torino (-2,7%), Genova (-3,4%), Venezia (-3,9%) e Milano (-4,2%) che sconta il calo fisiologico del dopo-Expo.
Per le statistiche sulla Liguria il portale si è basato su 2.975 annunci pubblicati tra il dicembre 2015 e il marzo 2016.

























