Sono preoccupanti, secondo la Cgil, le prospettive di lavoro allo stabilimento Bombardier di Vado Ligure, occorre sottoscrivere l’accordo di programma previsto dalle intese sindacali. «Attualmente – si legge in una nota firmata da Andrea Pasa, segretario generale della Fiom Cgil di Savona – nello stabilimento Bombardier di Vado Ligure i carichi di lavoro si stanno velocemente riducendo e la preoccupazione per la tenuta generale del sito è fortissima tra i lavoratori e le organizzazioni sindacali. Oggi sono impiegati a Vado ligure circa 600 lavoratrici e lavoratori. Per le E464 locomotive il termine della produzione è prevista verso novembre 2015, il revamping delle carrozze della media distanza per Trenitalia entro ottobre 2015, i Carrelli Zefiro entro fine 2016 e le Traxx (trasporto merci) entro il 2016».
«Dallo scorso 24 agosto – precisa la nota – tale situazione causa la sospensione di circa 50 lavoratori in cassa integrazione relativamente al personale di produzione, la previsione per fine 2015 è la messa in cassa integrazione di circa 150 lavoratori. Siamo in attesa che le istituzioni locali, in primis la Regione Liguria, sottoscrivano l’accordo di programma specifico su Bombardier a seguito degli accordi sindacali che abbiamo firmato lo scorso dicembre 2014, che garantirebbero investimenti sul sito di Vado Ligure, legati allo sviluppo e alla ricerca del nuovo treno regionale “Omneo”».
«Inoltre – si legge ancora nel documento – alla fine di luglio, Trenitalia, ha pubblicato un bando di prequalifica a livello europeo. La prequalifica è in pratica una verifica di quali imprese sono interessate alla prossima gara relativa ai treni regionali a potenza distribuita che avverrà nel prossimo autunno. Il termine per l’adesione alla prequalifica è il prossimo 30 settembre 2015. Normalmente alla scadenza della prequalifica Trenitalia valuta le imprese che vi hanno aderito e comunica l’elenco delle imprese che avranno diritto a poter partecipare alla Gara vera e propria. Questo percorso della prequalifica è vitale per lo stabilimento di Vado ligure ed è importantissimo che la prequalifica venga superata positivamente per essere pronti a presentare il treno Omneo nella prossima gara che Trenitalia disporrà entro fine 2015. Siamo fiduciosi che il risultato della prequalifica sia positivo, visto che a Vado Ligure abbiamo capacità tecnologiche, produttive e di progettazione che sono uniche nel Paese e nel gruppo».