Il Consorzio di tutela dell’olio DOP Riviera Ligure vara il Patto di filiera 2015, deliberato dal consiglio d’amministrazione. Sono previsti deposito del contratto di fornitura delle olive tra olivicoltore e frantoio entro il 30 ottobre 2015 presso il Consorzio di tutela e prezzi minimi delle olive e dell’olio inseriti nel sistema dei controlli DOP Riviera Ligure.
Per le olive il prezzo minimo è di 1,44 (Iva compresa) euro al kg di olive con una resa in olio del 20% (18,00 euro alla quarta di olive). Per l’olio il prezzo è di 8,80 al kg iva compresa se atto a divenire DOP Riviera Ligure e 9,00 euro se già certificato.
Il patto di filiera è un accordo collaborativo tra le aziende. Prevede da parte del Consorzio l’osservazione di contratti depositati, fatture delle olive con tracciabilità dei pagamenti effettuati, documenti trasmessi all’ente di certificazione e collarini di garanzia consegnati agli imbottigliatori. Chi rispetta questi prezzi minimi ha diritto allo sconto di un euro sul collarino di garanzia rilasciato dal Consorzio.
























