Accordo tra il Comune di Porto Venere e le compagnie di navigazione Msc e Royal Caribbean, per la vendita dei pacchetti dedicati alla visita del borgo direttamente a bordo delle navi. L’accordo, raggiunto attraverso il tour operator AloschiBros consente ai passeggeri delle due compagnie di visitare Porto Venere con un tour dedicato.
«Con la vendita dei pacchetti a bordo delle navi e con il nostro point informativo dentro il terminal crociere di Spezia – dichiara il sindaco Matteo Cozzani – abbiamo completato tutti gli strumenti che erano a disposizione per cercare di portare i turisti a visitare il nostro borgo. Altro fattore da non trascurare, ma anzi di fondamentale importanza, è la presenza delle escursioni fino a ottobre inoltrato, con l’effetto di destagionalizzare le presenze di turisti e di allungare ulteriormente il periodo lavorativo dei commercianti».
L’amministrazione Cozzani ha allo studio altri pacchetti che potrebbero essere creati utilizzando la Villa Romana del Varignano e le fortezze sull’Isola Palmaria, oltre la possibilità di estendere la vendita delle escursioni già esistenti anche agli scali di Livorno e Genova.