Il Comune di Genova ha disdetto il contratto di guardanaggio con la società Phoenix, e 9 dipendenti restano senza lavoro. “Dopo oltre 2 anni di servizio continuativo – si legge in una nota di Filcams, Fisascat Cisl e Uiltucs – 9 lavoratori rischiano concretamente di perdere il lavoro, e visto il poco preavviso dato dal Comune di Genova alla società appaltante, non poter vedere neppure attivati eventuali ammortizzatori sociali”.
I 9 lavoratori della Phoenix group srl, precisa la nota – erano impegnati da oltre 2 anni nel servizio di guardianaggio presso le postazioni Est ed Ovest della Strada La Superba a seguito dell’affidamento del servizio, rinnovato più volte. Il 25 luglio il Comune ha inviato alla società la nota di cessazione del servizio.
“Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs – dichiarano i sindacati – ritengono grave quanto accaduto, lavoratori che prestano servizio per un appalto del Comune, che hanno maturato l’anzianità necessaria per la clausola sociale richiamata nel disciplinare di gara, senza un tempestivo intervento dell’amministrazione resterebbero dal 1° agosto senza lavoro. Auspichiamo un rapido intervento della Sindaca e dell’assessore competente per porre rimedio all’attuale situazione, dal Comune di Genova stesso creata, e garantire così la doverosa continuità occupazionale”. Per domani mattina è previsto un presidio alle 10 sotto Palazzo Tursi.