Per contrastate le truffe agli anziani in provincia di Savona e insegnare alla popolazione a riconoscerle per tempo, la Federazione dei pensionati della Cisl (Fnp) unitamente al Sindacato di polizia (Siulp) promuove, in collaborazione con la Polizia di Stato e la Questura di Savona, una campagna di sensibilizzazione diffusa su tutto il territorio provinciale attraverso una serie di incontri dal titolo “Non lasciarti truffare”.
Verranno organizzati 4 incontri territoriali aperti alla cittadinanza ad Albenga (Sala opere parrocchiali San Michele Via Milano, 5 – 22 ottobre ore 16.00), Varazze (Salone Parrocchiale Via Brunello angolo Via Marcantonio Carattino, 49 – 30 Ottobre ore 16.00), Cairo Montenotte (a Novembre), ed una iniziativa conclusiva a Savona che sarà calendarizzata nel mese di dicembre.
Si approfondiranno le truffe del finto incidente, del falso incaricato di servizi pubblici, della finta consegna di pacchi, delle chiamate telefoniche o delle comunicazioni via internet per ricevere informazioni bancarie o personali, perfezionate nel tempo e con l’aiuto della tecnologia, alle quali se ne aggiungono continuamente di nuove e fantasiose.
«Le truffe prendono di mira soprattutto le persone fragili o anziane, che oltre al danno economico feriscono negli affetti e nella sicurezza personale. L’iniziativa è mirata ad informare ed alla prevenzione del fenomeno», spiega Claudio Bosio, responsabile Pensionati Cisl Savona.
«L’invito che rivolgiamo è quello di non fidarsi e di non fare entrare nessuno in casa ma di chiamare il 112 e segnalare in tempo reale la presenza di chi ci sta suonando alla porta. Una pubblicità di tempo fa recitava “una telefonata ti salva la vita”: ecco non esitate a chiamare le Forze dell’Ordine perché non siete soli», dichiara la segreteria provinciale del sindacato di polizia Siulp Laura Galtieri.