C’è anche un vino ligure tra i 10 selezionati da Gambero Rosso come “I 10 migliori vini rossi da bere freschi quest’estate”.
Si tratta del Rossese di Dolceacqua doc classico Gajaudo. L’azienda della famiglia Gajaudo si trova a Isolabona, non lontano dalla storica località di Dolceacqua. Fu Adriano Gajaudo nel 1986 a dare il via all’attività vitivinicola supportato dai figli Giulio e Fulvio. Sono specialisti del Rossese, a cui dedicano le maggiori attenzioni come dimostra questo “base”, caldo, di corpo, di buona eleganza, lungo e persistente, cremoso.
Tra gli abbinamenti suggeriti dai produttori: primi piatti impiegati con sughi, carni bianche come coniglio alla ligure e formaggi stagionati.
Gambero Rosso nel suo articolo ricorda che “i principali manuali di sommellerie ci dicono che sui vini rossi, per quanto riguarda la temperatura di servizio, si va da un range che parte dai 14° fino ad arrivare ai 18°, con le opportune distinzioni che grossomodo si riassumono in questa regola: più giovane e meno tannico, temperatura più bassa, più invecchiato e più tannico, temperatura leggermente più elevata”.
“Ma quando la temperatura esterna si alza e inizia a fare caldo, possiamo mettere il vino rosso in frigo e berlo più fresco?“, si domandano gli esperti del gusto.
La risposta è: “Sì e no. Dipende dal vino. Le basse temperature fanno letteralmente a cazzotti con il tannino: un vino dalla fitta trama tannica bevuto freddo avrà delle durezze davvero poco piacevoli al palato, magari si rivelerà anche astringente e quindi sarà poco godibile. Il discorso però cambia per vini agili ottenuti da vitigni poco tannici. Questi sì che possono essere bevuti freschi; freschi però, non freddi come un bianco“.
Nella lista di rossi indicati da Gambero Rosso come “perfetti per l’estate, da bere dopo averli tirati fuori dal frigo”, oltre al Dolceacqua Gajaudo, ci sono: Lambrusco di Sorbara Radice – Paltrinieri, Valpolicella Valpantena – Bertani, Colli Tortonesi Freisa Braghè – Claudio Mariotto, Trentino Marzemino – Grigoletti, Alto Adige Lago di Caldaro Classico Vigna Windegg – Josef Brigl, Barbera del Monferrato Frizzante La Monella – Braida, Oltrepò Pavese Bonarda Frizzante Possessione di Vergomberra – Bruno Verdi, Sannio Piedirosso – Mustilli, Sicilia Frappato Dumè – Tenuta Gorghi Tondi.