Deutsche Asset Management (Deutsche AM) e Rimorchiatori Riuniti hanno annunciato oggi una partnership nel settore del rimorchio portuale in Italia e nel Mediterraneo.
Il Fondo Pan European Infrastructure II L.P. (PEIF II), gestito dalla divisione infrastrutturale di Deutsche AM, ha concordato l’acquisizione di una quota pari al 35% in Rimorchiatori Mediterranei, mentre Rimorchiatori Riuniti manterrà una quota del 65%.
Rimorchiatori Mediterranei è il principale operatore nel settore del rimorchio portuale italiano, e secondo nel Mediterraneo, titolare di concessioni a lungo termine in molteplici porti italiani e maltesi nell’ambito di un solido quadro normativo. RM opera una moderna flotta di oltre 100 rimorchiatori e altre unità, equipaggiati con tecnologie avanzate; nel 2016 ha generato ricavi pari a circa 110 milioni di euro.
RR ha selezionato Deutsche AM, uno dei principali asset manager a livello mondiale attivo nella gestione di investimenti infrastrutturali, come partner di lungo termine per supportare le ambizioni di crescita di RM nel settore del rimorchio portuale, attraverso crescita organica e opportunità di acquisizioni. Deutsche AM apporta alla partnership un solido sostegno finanziario e una robusta conoscenza del settore attraverso la sua esperienza pluriennale nelle attività portuali. L’investimento in RM è un’altra pietra miliare nel consolidato track record di Deutsche AM in Italia, in seguito al recente investimento nel gruppo aeroportuale italiano Save (completato in agosto 2017), e conferma Deutsche AM come uno dei più solidi partner finanziari di lungo termine per gli operatori nel settore delle infrastrutture.
























