Soddisfazione del comparto agricolo ligure per l’approvazione da parte della Commissione Europea del Piano di sviluppo che porterà in Liguria quasi 314 milioni di euro. «Si tratta di una notizia attesa e davvero positiva per il nostro comparto» dichiara Aldo Alberto, coordinatore di Agrinsieme Liguria, Associazione che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane.
«Adesso – prosegue Alberto – ci auguriamo che gli amministratori e gli uffici tecnici della Regione si attivino per mettere in campo le misure e gli atti burocratici necessari a rendere operativo il piano nel più breve tempo possibile. L’approvazione del Psr rende ancora più urgente l’istituzione del Tavolo Verde, che abbiamo da tempo richiesto, per coordinare attraverso il confronto e la partecipazione del mondo agricolo, le priorità degli interventi che la Regione Liguria dovrà mettere in campo».
Oggi le autorità regionali incontreranno Phil Hogan, il commissario europeo all’agricoltura, con cui bisognerà definire le modalità attuative affinché si rendano i finanziamenti immediatamente disponibili per gli agricoltori liguri, che da anni aspettano questo provvedimento.