Anche Sestri Levante celebra l’undicesima edizione dei Kid Pass Days, una grande maratona di eventi dedicati ai bambini e alle loro famiglie in tutta Italia organizzati in collaborazione con musei, spazi culturali, biblioteche e associazioni del territorio. Domenica 11 maggio un pomeriggio di attività e iniziative al motto de “Il futuro arriva in bicicletta” realizzate da Fiab Tigullio Vivinbici, Ceas LabTer Tigullio (il centro di educazione ambientale del Tigullio Orientale), MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, Sistema Bibliotecario Urbano, e Ass. In Cammino per la famiglia.
Torna Bimbimbici, la manifestazione nazionale di Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta, voluta da Fiab Tigullio Vivimbici, sempre molto attiva sul nostro territorio: il 10 maggio sarà a Chiavari, il 18 a Santa Margherita Ligure, il 25 a Rapallo e l’11 proprio a Sestri Levante. Si tratta di una pedalata per bambini e famiglie, inserita nel contesto dei Kid Pass Days primaverili e del Maggio dei Libri, iniziative del panorama nazionale alle quali aderisce Palazzo Fascie, con il MuSel, il Ceas LabTer Tigullio – il centro di educazione ambientale e sviluppo sostenibile del Tigullio Orientale, e il Sistema Bibliotecario Urbano.
L’appuntamento è alle ore 14:45 sulla pista ciclabile all’interno del Parco Mandela, lato ingresso direzione Riva Trigoso. Prima della partenza, gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Sestri Levante presenteranno all’Amministrazione Comunale e alla cittadinanza alcune loro proposte esito di un progetto didattico per migliorare la ciclabilità del territorio e la mobilità sostenibile.
L’itinerario prevede il percorso lungo la pista ciclabile di via Baden Powell che fiancheggia il Parco Mandela, per poi proseguire sul lungomare Descalzo e fino a Via Per Santa Vittoria. Il percorso completo fino a Santa Vittoria verrà effettuato solo se le condizioni lo consentiranno (percorso completo km 15 circa; percorso breve km 10 circa). L’arrivo, previsto per le ore 16 circa, sarà presso la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, dove i partecipanti potranno gustare una merenda per tutti.
Alle ore 16.30, le letture animate e laboratori “Mamma Gianna”, dedicate ai più piccoli con Gianna Ammenti, educatrice e scrittrice umbra trapiantata in Liguria, autrice, fra le altre cose, di “Chica e il diario”. Collabora per le attività di animazione presso la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso l’Ass. In cammino per la famiglia, che si occupa di accoglienza delle famiglie di origine straniera sul nostro territorio e di intercultura.
La partecipazione è gratuita e non è necessaria alcuna prenotazione.
Inoltre per l’occasione dei Kid Pass Days, della Festa della Mamma, e per l’Open week dei Piccoli musei a cura dell’Ass. Nazionale Piccoli Musei, nella settimana dal 10 al 18 maggio il MuSel sarà visitabile con ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età, e ingresso promozionale a 3 euro anziché 5 euro per gli over 18. Ad ogni visitatore sarà dato un piccolo omaggio a ricordo della visita. L’Open week dei Piccoli Musei proseguirà con la Notte dei Musei, sabato 17 maggio, quando è prevista l’escursione guidata Punta Manara al tramonto, per godere di un paesaggio unico nel suo genere, nell’emozione di uno dei momenti più affascinanti della giornata.
Per ulteriori informazioni tel. 0185 478530, email. iat@mediaterraneo.it