Ci sono ex presidenti di Municipio, qualche consigliere uscente, imprenditori, professionisti, tre le donne. Marco Bucci presenta i candidati presidenti di Municipio per le prossime amministrative: fare peggio di com’era andata la scorsa volta non si può, visto che su 9 Municipi nessuno era stato conquistato dal centrodestra.
Un’occasione per parlare dell’idea di Bucci sui Municipi (il cui regolamento è disponibile sul sito del Comune, per le funzioni si guardi l’articolo 57): «Devono essere amministrazione vera sul territorio, con risorse e squadre “dedicate” per le partecipate. Sino a un certo livello dovrebbero avere un’autonomia finanziaria, in modo da fare ciò che è necessario sul territorio con una delega che consenta di agire rapidamente». Oggi i Municipi formulano proposte, possono rivolgere interrogazioni e interpellanze, ma non hanno autonomia decisionale.
I nove candidati alla presidenza sono: Andrea Carratù (1972) per il Municipio 1 Centro Est, agente immobiliare, già consigliere di circoscrizione Portoria dal 1992 al 1997 e vicepresidente del Municipio dal 1997 al 2002: «Il centro storico è il nostro biglietto da visita – dice – abbiamo idee per renderlo nuovamente protagonista».
Lucia Gaglianese (1951) è una veterana del consiglio municipale Centro Ovest (municipio 2), che comprende Sampierdarena e San Teodoro: «Sono una combattiva nata, è dal 2007 che sono in Municipio, spero sia la volta buona per realizzare ciò che da sempre stimolo con la mia opposizione».
L’avvocato Paola Valentina Casazza (1972) è la candidata per il Municipio 3 Bassa Valbisagno, già capogruppo dell’opposizione in una lista civica a Torriglia nel 2010-2015: «Sono amministratore di sostegno e ho presente che sul territorio ci sono 74 mila residenti di cui 21 mila over 65. Abbiamo carenza di spazi e problemi di dissesto idrogeologico oltre che di riconversione di strutture come l’ex mercato di corso Sardegna e di trasporto, come l’arrivo della metropolitana in piazza Terralba, su quello dobbiamo puntare nella prossima legislatura».
La terza donna del gruppo è Cristina Scarfogliero (1967) per il Municipio 4 Media Val Bisagno, chef e dal 2012 vicepresidente del consiglio municipale: «I Municipi, per come sono concepiti, fanno parte di un sistema che non funziona, una riforma che è rimasta sulla carta, occorre un’inversione di rotta».
Il più giovane è Alessio Bevilacqua (1983), per il Municipio 5 Valpolcevera: consigliere municipale dal 2002, si occupa di Mobilità internazionale per l’Università di Genova: «Non siamo mai presi in considerazione, invece potremmo essere il primo presidio per sicurezza e attività strettamente legate al territorio».
Di mobilità, elettrica, “mastica” Valter Pilloni (1955), il candidato per il Municipio 6 Medio Ponente (Sestri, Cornigliano): «Abbiamo problemi vecchi e nuovi, siamo in 60 mila e per com’è strutturato il regolamento il presidente di Municipio non è un sindaco del quartiere, occorre attivarsi con strumenti efficaci».
Arriva dal mondo delle professioni (è architetto) Paolo Fanghella (1970), aspirante alla presidenza del Municipio Ponente (Pegli, Pra’, Voltri) e già consigliere municipale dal 2002: «Come superficie occupiamo un terzo dell’intero Comune e per molto tempo abbiamo ospitato strutture che altri hanno preferito non inserire sul territorio perché considerate fastidiose, ora bisogna valorizzare il nostro patrimonio, a partire dalle ville storiche e migliorare la vivibilità».
Francesco Vesco (57 anni), commerciante della Foce (è anche presidente del Civ Piazze e vie del corso), è il candidato alla presidenza del Municipio 8 Medio Levante: «Conosco i problemi del territorio e sono a contatto con i cittadini da tanti anni», specifica.
Ci riprova Francescantonio Carleo (1954), ex comandante dei carabinieri di Nervi, già presidente del Municipio 9 Levante dal 2007 e vicepresidente dal 2012: «Il Municipio deve avere poteri decisionali e non consultivi, altrimenti non serve a niente».
Nell’occasione Marco Bucci ha anche presentato il “Bucci tour”: un giro della città in nove tappe che partirà mercoledì mattina. Marco Bucci sarà, insieme al candidato presidente e ai candidati nei consigli delle ex circoscrizioni, in giro per i municipi di Genova dove incontrerà i Civ, le associazioni, i comitati dei quartieri per ascoltare i problemi del territorio e illustrare il programma. Per ogni municipio previsti anche giri nei mercati rionali e coperti, nelle piazze e nei luoghi più rappresentativi. In ogni tour sarà previsto un evento principale nel quale Marco Bucci incontrerà la cittadinanza.