Il ministero della Cultura annulli il declassamento dell’Archivio di Stato di Genova, assicurando risorse umane e finanziarie adeguate e la necessaria autonomia dirigenziale.
Secondo quanto riporta l’agenzia Dire, lo chiede all’unanimità il consiglio regionale della Liguria, con un ordine del giorno “fuori sacco” presentato dal consigliere della Lista Orlando, Gianni Pastorino, e sottoscritto da tutti i gruppi.
«L’Archivio – sottolinea Pastorino – non è solo un pilastro della memoria storica di Genova e della Liguria, ma rappresenta un punto di riferimento per tutto il Paese. La sua tutela è una responsabilità collettiva, che oggi abbiamo dimostrato di voler assumere con determinazione e unità»
Il consigliere del Partito democratico, Federico Romeo, aggiunge che «con quest’ordine del giorno vogliamo rafforzare l’importanza di mantenere l’autonomia e una gestione dedicata e competente del patrimonio documentale dell’Archivio di Stato di Genova. Auspichiamo che la Regione riesca a ottenere dal governo la garanzia di preservare questo importante ente per Genova e la Liguria».