In linea con gli obiettivi ESG di Bibanca, Dots (l’App di banking online promossa da Bibanca) ha deciso di impegnarsi attivamente nella salvaguardia degli insetti impollinatori dando vita a un progetto digitale, tangibile e misurabile insieme a 3Bee (3bee.com), la climate tech company punto di riferimento nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia.
Gli insetti impollinatori sono responsabili di circa il 75% delle colture mondiali: il loro ruolo è fondamentale per la riproduzione di diverse specie vegetali. Tuttavia, gli impollinatori sono sempre più in pericolo a causa della perdita di habitat, delle conseguenze del cambiamento climatico e di altre molteplici minacce. Senza di loro – e senza il loro prezioso lavoro di impollinazione – l’equilibrio degli ecosistemi del nostro pianeta, e di conseguenza quello umano, sarebbe gravemente compromesso.
Dots, conferma la sua natura digitale e la sua attenzione alla sostenibilità supportando lo sviluppo di soluzioni per la tutela della biodiversità di 3Bee: nasce così a Loiri Porto San Paolo (Sassari) l’Oasi di Dots (3bee.com/owner/dots-team), costituita da un alveare di biomonitoraggio dotato di tecnologia 3Bee Hive-Tech. Si tratta di un sistema IoT che, applicato a un’arnia, raccoglie informazioni biometriche della colonia di api e analizza la qualità dell’ambiente. Il dispositivo raccoglie tutti i dati rilevanti sulla colonia (peso, temperatura, umidità, intensità sonora) che vengono poi analizzati tramite intelligenza artificiale per determinare la salute dell’alveare e dell’ambiente che lo circonda. Questa soluzione permette di monitorare i parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli impollinatori, ma anche di contribuire a osservare lo stato di salute in modo statistico di oltre 300.000 api.
Sulla pagina web dell’Oasi (3bee.com/owner/dots-team) è possibile consultare la mappa e monitorare i risultati d’impatto ambientale ottenuti grazie al progetto, che si inserisce all’interno di un percorso di sostenibilità più ampio e strutturato di Bibanca.
Il progetto di tutela della biodiversità in Sardegna non finisce qui: sempre dalla pagina web dell’Oasi di Dots si potranno adottare ulteriori parti di alveare per monitorarne lo sviluppo o alberi nettariferi per consentire la rigenerazione di pascolo per gli insetti impollinatori in Italia.