Mauro Ghiglione espone le sue opere allo Spazio Unimedia in piazza Invrea a Genova dal 3 marzo al 2 maggio. “Approssimazione infinita” trasmette allo spettatore il significato di un’arte senza limiti
“Quando limitare, definire lo spazio non ha più significato se non nel senso di identificare un luogo fisico di finestra sul mondo, panorama con cui ci vogliamo confrontare grazie a nuovi e vecchi artisti internazionali e ad una rete di gallerie europee e non solo”. Così si definisce la galleria Unimedia, spazio di confronto e di dialogo con il mondo. In questa chiave di apertura internazionale ha un ruolo fondamentale la mostra “Approssimazione infinita” di Mauro Ghiglione, curata da Caterina Gualco.
Le opere di Ghiglione sono incentrate sull’inequivocabile rapporto tra la forma, che lui considera come un elemento plastico e al tempo stesso veicolo per esprimere un concetto, e il suo contenuto, che dà vita a un risultato unico, di equilibrio tra opera e ambiente.
I lavori di Ghiglione, quindi, sono inseriti in un contesto che crea un rapporto diretto con l’ambiente circostante. In particolare, le installazioni volute dall’artista si collocano nello spazio, in modo che questo crei, da parte dello spettatore, un impatto visivo immediato sull’opera. Questo stimola nel pubblico un momento di riflessione e interpretazione evocativa delle installazioni.
«Il momento descrittivo e il momento espositivo/valutativo – spiega l’autore – sono connessi in un rapporto di sinergia tale da rendere inutile qualunque tentativo di catturare un aspetto del significato indipendentemente dall’altro».
Come si evince dalle parole dell’artista, determinante per le sue opere non è solo l’aspetto estetico, ma anche il significato interpretativo che ognuno di noi è in grado di attribuire ai suoi lavori. Non c’è un limite alla rappresentazione artistica visiva. Il messaggio che vuole trasmettere si diffonde nel punto più profondo dell’animo, della mente e dello sguardo dello spettatore.
Oggetto: Mostra Approssimazione infinita, opere di Mauro Ghiglione
Curatrice: Caterina Gualco
Ingresso: Gratuito
Luogo: Galleria Unimedia, Piazza Invrea 3, Genova