Il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin oggi hanno utilizzato per la prima volta il “cestino intelligente”, installato a Recco in passeggiata a mare per consentire un più efficiente servizio di raccolta dei rifiuti.
Il dispositivo, a tecnologia avanzata, avvisa tramite app quando deve essere svuotato, riduce e compatta i rifiuti fino a cinque volte con una pressa, riduce le emissioni perché viene svuotato solo quando è necessario ed è alimentato da un pannello solare.
«Lo abbiamo collocato sulla passeggiata a mare tenendo conto che è stato pensato proprio per essere utilizzato in aree cittadine molto frequentate − sottolineano in una nota congiunta Gandolfo e Fanin − la sperimentazione di questa soluzione innovativa per la gestione dei rifiuti durerà qualche mese e ci permetterà di valutare l’acquisto di successive dotazioni».
Il Comune di Recco ha ottenuto il finanziamento per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani per un importo totale di 903.288 euro, a valere sull’avviso pubblico nell’ambito del Pnrr – Investimento 1.1 Linea d’Intervento A. Con questi fondi oltre ai cestini stradali a tecnologia evoluta, con sistema di compattazione dei rifiuti, saranno installati anche cassonetti intelligenti, videosorvegliati, con la capacità di riconoscere l’utente e misurare i rifiuti, attraverso la lettura del codice fiscale o di una smart card. Inoltre è previsto l’ammodernamento e l’automatizzazione con accesso controllato della cabina Loderini, che potrà essere utilizzata nell’arco delle 24 ore.