Solo la location merita un pensiero. Un luogo di lavoro che abbia una finestra sulla baia del Silenzio di Sestri Levante è invidiabile da chiunque al mondo. Il Polo tecnologico si arricchisce con altri cinque locali messi a bando: tre nel palazzo Negrotto Cambiaso e due all’interno dell’ex convento dell’Annunziata. I locali saranno assegnati ad aziende operanti nel campo del digitale, della ricerca, dell’innovazione delle tecnologie dell’informazione, con priorità per quelle che ne richiedano l’utilizzo a fini produttivi (laboratori e start up), e in secondo luogo a fini terziari.
L’asta pubblica è prevista venerdì 17 giugno alle 9 nella sede di piazza Matteotti del Comune di Sestri Levante. Possono presentare domanda di partecipazione le società, costituite o ancora da costituire, operanti nel campo delle innovazioni tecnologiche (ricerca, formazione, comunicazione,
informazione, walfare, eccetera). Il plico dovrà arrivare al protocollo del Comune di Sestri Levante entro le 12 del 16 giugno. Le offerte, una volta presentate e ritenute valide, sono irrevocabili. Il bando sarà pubblicato in forma integrale sull’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune e su un quotidiano regionale e un nazionale per estratto.
«Rispetto alle gare precedenti, introduciamo un elemento di novità – spiega il sindaco Valentina Ghio – un locale a uso foresteria, posto a bando insieme a un locale a uso produttivo, in modo da andare incontro alle esigenze di alloggio di aziende che abbiano la necessità di sviluppare percorsi di formazione e ricerca con piccoli gruppi di partecipanti. L’obiettivo ambizioso è sempre quello di portare sul nostro territorio realtà nuove e dinamiche, che possano inoltre interagire con le aziende già insediate o con le attività poste in essere nell’attiguo centro congressi di proprietà del Comune».
Attualmente le aziende presenti, attive nei campi dell’automazione industriale, della progettazione e della tecnologia, contano 60 occupati, di cui 19 nuovi assunti dalle due aziende che si sono insediate presso il Polo tecnologico nel 2014.