Le scelte dividono, tra chi guarda ancora al passato e al “culto” delle auto d’epoca, e chi invece segue il nuovo trend del “green” e dei veicoli elettrici, proiettandosi al futuro e alle ultime evoluzioni del mercato. In occasione dell’edizione 2017 del Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova (dal 26 al 29 ottobre), dedicata quest’anno all’esplorazione del mondo automotive tra passato, presente e futuro, il Centro Studi di AutoScout24 traccia un’analisi sulle richieste effettuate sul proprio portale nel 2017 nelle principali città italiane, per indagare le tendenze che da nord a sud stanno attraversando il Paese.
E così si scopre che a Genova è boom nell’ultimo anno per le vetture orientate ai bassi consumi e all’impatto ambientale, con una crescita registrata, tra gennaio e settembre 2017, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, del +33%, contro la media nazionale del +41%.
«In linea generale, la sensibilità degli italiani per le vetture green e a basso impatto ambientale è in forte crescita, nonostante l’assenza, tranne rare eccezioni, di incentivi all’acquisto – spiega Tommaso Menegazzo, responsabile del Centro Studi di AutoScout24 – Le richieste effettuate nell’ultimo anno sulla nostra piattaforma sono il segnale evidente di un cambio di rotta nell’avvicinamento ai nuovi modelli di mobilità, più ecologici, che includono anche i mezzi elettrici. Un’ulteriore e importante spinta dipenderà dalla capacità di creare una rete di distribuzione capillare su tutto il territorio».
E il vintage? Anche a Genova a quanto pare non tramonta, con una crescita delle richieste nei primi 9 mesi del 2017 del +15%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, rispetto alla media italiana del +12%. Al primo posto tra i modelli retro’ più cercati a livello nazionale, invece, c’è la piccola e intramontabile Fiat 500, avanti alla Porsche 911 e all’Alfa Romeo Spider, altre icone dell’automobilismo d’epoca. Fuori dal podio ma nella top 5 l’Alfa Romeo Giulia, da sempre una delle vetture più ambite dai collezionisti e il Maggiolino, uno dei modelli più longevi della storia dell’automobilismo, rimasto in produzione dal 1930 al 2003 prima di essere sostituito dal New Beetle.