Impennata degli affitti nelle località di mare della Liguria: nel mese di agosto gli aumenti maggiori dei canoni di locazione sono ad Arenzano, in provincia di Genova, e Diano Marina, nell’imperiese.
È quanto emerge dalle rilevazioni dell’Ufficio Studi Tecnocasa per i mesi di giugno, luglio e agosto 2025 che ha preso come riferimento per l’alloggio delle vacanze un bilocale da quattro posti letto.
Ad Arenzano si passa dai 1500 euro di locazione per il mese di giugno, ai 2000 di luglio, fino ai 3000 euro necessari per l’affitto ad agosto.
Ancora maggiore l’incremento a Diano Marina che vede i prezzi triplicati nel corso dei tre mesi: da 1000-1200 euro sufficienti per un bilocale a giugno, ai 2500-3000 euro richiesti ad agosto.
La località più costosa tra quelle prese in esame dall’Ufficio Studi di Tecnocasa è Lerici: i prezzi qui si mantengono sempre elevati e presentano oscillazioni minime, dai 4000 euro di giugno ai 4500 euro sia per il mese di luglio che per quello di agosto.
In aumento, ma più contenuto, anche il mercato delle locazioni ad Andora, che passa da 1400 euro di giugno ai 1600 di luglio ai 2000 ad agosto.
Stabili i prezzi a Rapallo, che si mantiene sui 1200 euro di affitto mensile, la più economica tra le località balneari prese in esame.
Poco mossi anche gli affitti a San Lorenzo al Mare: qui, però, il prezzo di partenza per una locazione nel mese di luglio era già a 2500 euro, per poi raggiungere il picco dei 3000 euro ad agosto.
«Il mercato delle locazioni turistiche per la stagione estiva 2025 registra un buon andamento – afferma Fabiana Megliola, responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa –. Si segnala sempre una preferenza per le realtà ben collegate alle grandi metropoli e con una buona dotazione di servizi. Si confermano le presenze di turisti stranieri e la riduzione del periodo di permanenza da parte dei turisti italiani e infatti sempre più si praticano affitti settimanali. Sempre apprezzate le soluzioni con spazi esterni vivibili, le zone panoramiche (elemento ricercato soprattutto dagli stranieri)».