Bess Power, joint venture tra Redelfi e Altea Green Power, ha acquisito in Texas un progetto da 400 MW per lo sviluppo di battery energy storage system stand-alone.
Lo comunicano le stesse società Redelfi, management company impegnata nella transizione digitale e green, e Altea Green Power, attiva nello sviluppo e realizzazione di iniziative nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
La controllata di diritto americano Bess Power Corporation ha perfezionato l’acquisto del Progetto Lund Storage mediante l’acquisizione del 100% del capitale sociale della relativa società veicolo di diritto americano Lund Storage Center 1 Llc.
Bess Power è controllata al 65% da Ral Green Energy Corporation, a sua volta controllata in modo paritetico da Redelfi e AGP: la società ha acquistato il Progetto Lund Storage dal developer americano Aelius Solar Corp al prezzo di 500.000 dollari, oltre ad un earn out pari a 20.000 dollari/MW autorizzato, che sarà versato al momento della vendita del medesimo progetto a terzi investitori.
Il Progetto Lund Storage, in fase di sviluppo più avanzata, va a incrementare l’attuale pipeline di Bess Power, che comprende ulteriori 200 MW in fase di sviluppo preliminare. In forza di questo contratto, Bess Power deterrà progetti preliminari per circa 600 MW su una pipeline totale prevista di 1,4 GW.
Davide Sommariva, presidente del consiglio di amministrazione di Redelfi ha così commentato: «L’acquisto del progetto di Lund Storage costituisce un importante passo avanti per Bess Power, che sta ampliando la propria pipeline sia direttamente con un fitto lavoro di origination, sia mediante acquisizione di progetti in early stage, in linea con l’ambizioso programma di sviluppo presentato al mercato».
Giovanni Di Pascale, presidente del consiglio di amministrazione di AGP ha dichiarato: «Con questa acquisizione prosegue e si concretizza la crescita di Altea Green Power nel mercato americano. Grazie alla JV con Redelfi in Bess Power, infatti, è previsto un importante piano di sviluppo congiunto in Usa per impianti storage di grandi capacità per una potenza complessiva di 1,4 GW».