L’obbligatorietà del vaccino anti-Covid è «un tema molto delicato che riguarda le libertà personali, ci si ragionerà nel prossimo futuro. Sicuramente la strumento che serve più rapidamente è uno scudo penale per chi oggi vaccina perché qualche incidente statistico sui grandi numeri c’è e ci sarà. Penso al caso siciliano di un infermiere e di un medico indagati per aver somministrato un vaccino AstraZeneca di cui evidentemente non avevano alcuna responsabilità».
A dirlo è Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, oggi in visita a Villa Serena, prima struttura privata ad aprire gratuitamente un punto vaccini.
«Il dato secondo cui il 15% degli operatori sanitari ha rifiutato il vaccino riguarda il policlinico San Martino di Genova. Immagino che anche gli altri siano più o meno allineati, soprattutto tra le professioni non mediche c’è stata una parte che ha avuto timore. Io mi auguro che alla luce della campagna vaccinale che prosegue, quel dato possa assolutamente migliorare», ha concluso Toti.