Poste Italiane conferma l’importanza del contributo della provincia di Genova per il conseguimento dei risultati legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere. Infatti, con i suoi 159 Uffici Postali, 18 Centri di Distribuzione e 2022 dipendenti, di cui 94 donne con incarico di responsabilità, la provincia di Genova ha avuto un ruolo determinante nel conseguimento dei tre importanti riconoscimenti ottenuti dalla società.
Poste Italiane per il secondo anno consecutivo è entrata nel Bloomberg Gender Equality Index (GEI), l’indice di riferimento mondiale sulla parità di genere. La grande attenzione che da sempre l’azienda rivolge a tematiche come l’inclusione e la parità di genere ha portato, nella provincia di Genova, ad avere 94 uffici “rosa”, dove cioè la presenza dei propri dipendenti è quasi interamente al femminile, soprattutto nelle funzioni di responsabilità.
Anche per quest’anno, inoltre, a Poste Italiane è stata assegnata la certificazione “Top Employer”, che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane. In tutte le sedi della provincia di Genova, ogni giorno vengono promossi corsi di formazione per la crescita professionale dei lavoratori e rafforzati i programmi di welfare, garantendo i servizi essenziali in piena sicurezza e nella salvaguardia della salute sia dei dipendenti sia dei cittadini, con uno sguardo attento alle esigenze delle fasce più fragili.
«L’impegno che Poste Italiane ha assunto per la promozione della parità di genere – commenta l’amministratore delegato Matteo Del Fante – è coerente anche con gli obiettivi generali del Paese per una ripresa economica sostenibile e con quanto programmato all’interno del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, il cosiddetto “Recovery Plan”, che ha nella lotta alle disuguaglianze di genere un presupposto fondamentale».
Grazie alla sua presenza capillare nella provincia di Genova, alla vicinanza ai cittadini, alle istituzioni e alle imprese locali, Poste Italiane è stata certificata tra i 50 marchi più forti al mondo secondo Brand Finance ‘Global 500’ 2021, scalando la classifica di 12 posizioni rispetto allo scorso anno.