Molto spesso le persone – e gli italiani in modo particolare – decidono di investire nel mattone, così da movimentare in modo ponderato il proprio capitale. Alcuni scelgono un appartamento dove andare a vivere e mettere radici, altri invece puntano a mettere successivamente a frutto l’immobile affittandolo perché magari hanno osservato come in questo particolare periodo storico vi siano molte condizioni favorevoli per compiere un simile passo.
Tra gli investimenti più solidi e importanti in assoluto c’è senza dubbio l’acquisto di una casa: rappresenta una scelta destinata a impattare sulle personali finanze a lungo termine. Porta all’immobilizzo e all’impegno di quote importanti del patrimonio, soprattutto se – e accade nella maggior parte dei casi – si voglia procedere all’acquisto richiedendo un mutuo. Ecco perché sarà utile per esempio fare il calcolo della rata del mutuo tramite le piattaforme digitali che offrono questo specifico servizio in modo da farsi l’idea giusta.
È ovvio che qualsiasi tipologia di investimento debba essere il frutto di un’analisi approfondita, che tenga conto degli obiettivi da realizzare. Oggi il mercato immobiliare vede un abbassamento dei prezzi delle case, tasse sui mutui ai minimi storici e soprattutto il costo degli affitti in aumento. Questo perché cresce sempre di più la domanda di affitto per le case da parte delle persone, che preferiscono questa formula all’acquisto vero e proprio. Le opportunità interessanti per fare un buon investimento non mancano ma occorre saperle cogliere. In questo momento storico, caratterizzato da grande incertezza, può risultare infatti una scelta intelligente quella di comprare un immobile per poi metterlo a reddito.
Come cercare l’immobile adatto a un simile investimento
Ci sono alcune strategie che è possibile mettere in pratica quando si tratta di scegliere l’immobile più adatto da comprare e affittare. Oltre a vagliare i range di prezzo, sarà utile controllare tutte le info in relazione alla localizzazione dell’appartamento (collegamento alla rete dei pubblici trasporti, vicinanza con uffici, banche o università e così via). Si potrebbe anche valutare la possibilità di acquistare box auto e garage, soprattutto in centro storico vista la cronica assenza di aree per la sosta (in più si tratterebbe di investimenti minori). Nel caso in cui si abbia voglia di interessarsi delle relative operazioni, si potrebbe anche pensare di ristrutturare un bilocale per renderlo più interessante e appetibile al target che sarà stato a monte individuato.
Una volta che sarà stato individuato l’immobile perfetto per l’investimento, non resta che scegliere la banca per accendere il relativo mutuo. Bene le formule con una lunga durata, sopra ai 25 anni, in tutti i casi sarà utile ricordare come sia importante investire non più del 15-20% del valore dell’immobile. Questo per poter preservare per future operazioni la propria liquidità. Occorre fare un investimento che consenta di generare un attivo costante, senza correre il rischio di sprecare soldi e tempo (analizzate sempre i costi e ricavi dell’operazione). Le soluzioni di affitto non mancano: si va dal canone concordato (ha una minore durata ma importanti agevolazioni dal punto di vista fiscale) al più classico 4+4, passando per soluzioni “ibride” come per esempio Airb&b (maggiormente votata al turismo).