La Lanterna di Genova ha il suo wifi libero e gratuito. Merito del crowdfunding andato in porto lanciato da Associazione Open Genova, Giovani Urbanisti della Fondazione Labò e Amici della Lanterna. Wifi libero che permetterà, fra l’altro, di offrire servizi aggiuntivi legati alla app Lanterna di Genova sviluppata da Madein.it e che guida il visitatore all’interno delle sue storiche mura.
Per potenziare la connettività di rete è arrivato anche il contributo di Datacast, che, in partnership con l’operatore di rete ligure WiMe, (presente da circa un anno anche a Genova), offrirà gratuitamente al complesso una connessione internet ad alta velocità per i prossimi tre mesi. Al termine di questo periodo saranno gli Amici della Lanterna, che nel 2015 hanno fondato il primo sito internet del faro, a offrire il wifi libero ai visitatori.
«Con il primo maltempo l’attuale impianto di connessione alla rete internet della Lanterna, datato e poco performante, dava segni di cedimento – spiega Pietro Biase, Open Genova – e per questo Open Genova ha chiesto a Datacast, nostro partner, di aiutarci a risolvere il problema: di qui l’installazione della connessione ad alta velocità».
Enrico Alletto di Open Genova aggiunge: «L’impianto fornito da Guglielmo, la stessa azienda fornitrice di Comune e Regione, oltre a consentire una scalabilità e integrazione futura dell’impianto, permetterà ai visitatori di accedere ad internet nella zona della Lanterna e nel parco di oltre 1000 mq. Questo progetto è per Open Genova un trampolino di lancio per le attività di promozione del free wifi tra i cittadini e i commercianti genovesi per il 2017».
Terminato il periodo gratuito fornito da Datacast, i costi di connessione saranno coperti previ accordi in via di definizione fra Comune di Genova e gli Amici della Lanterna, che garantiranno comunque il servizio per la stagione turistica 2017 a tutti i propri associati.
Il progetto sostenuto con la piattaforma “WindForFund” di Wind (azienda promotrice della piattaforma che ha ospitato il Crowdfunding di Open Genova) ha individuato nell’associazione di promozione sociale genovese sia progetti di grande valore per il territorio sia buone pratiche potenzialmente replicabili in altri contesti. Per questo ha deciso di effettuare una donazione che Open Genova impiegherà per la realizzazione di nuove iniziative coinvolgendo i propri associati a partire già dalla fase di progettazione. Le operazioni prevederanno il coinvolgimento anche di enti ed aziende legate alla cittadinanza digitale e al territorio.
Wind, con la piattaforma di crowdfunding WindForFund, sostiene progetti civici che valorizzano le esperienze nei diversi territori italiani di organizzazioni e associazioni no-profit, start-up innovative e singoli cittadini. WindForFund, oltre a fornire supporto e consulenza nella preparazione e nella diffusione delle campagne di crowdfunding, cofinanzia i progetti di elevato valore che raggiungono il 50% della raccolta prevista.
«La riuscita del crowdfunding – spiega Andrea De Caro degli Amici della Lanterna – che ha visto il raggiungimento e superamento della quota necessaria in tempi brevi, grazie alla partecipazione di molti genovesi e non, e di importanti realtà imprenditoriali, è ulteriore dimostrazione dell’affetto che la Città ha riscoperto verso il proprio monumento simbolo, faro di Genova da quasi 890 anni».
Il complesso monumentale della Lanterna di Genova è aperto sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.30.