Andrea Fontana, presidente degli agenti marittimi della Spezia, è stato eletto vicepresidente della Federazione nazionale degli agenti raccomandatari marittimi e mediatori marittimi, e Giorgia Bucchioni, vicepresidente di Confindustria della Spezia, è stata eletta presidente della commissione nazionale crociere di Federagenti.
Il riconoscimento per entrambi è avvenuto nel corso del primo consiglio direttivo del neoeletto presidente nazionale di Federagenti Gian Enzo Duci, tenutosi per l’occasione a Napoli durante la Naples Shipping Week, manifestazione di risonanza mondiale del cluster marittimo.
Al centro della discussione oltre le elezioni dei vertici di Federagenti gli argomenti più attuali e scottanti della portualità italiana con particolare attenzione alla riforma della governance delle autorità portuali destinata a dare un impulso innovativo alla complessa gestione dei porti italiani.
«Questo riconoscimento – ha sottolineato Andra Fontana – è anche il risultato di un impegno costante e qualificato a ogni livello dell’ intera comunità portuale della Spezia . In particolare l’associazione degli Agenti Marittimi ha svolto un ruolo di primo piano in tutte le iniziative di sviluppo di crescita ma anche di confronto che hanno coinvolto il porto della Spezia».
«Questo nuovo impegno – ha precisato Giorgia Bucchioni – permetterà alla nostra città e al nostro porto di confrontarsi a livello nazionale nel settore delle crociere, inoltre sul piano istituzionale il costante rapporto con enti economici nazionali e ministeriali sarà strategico per portare valore aggiunto e qualità allo sviluppo delle crociere alla Spezia».
L’elezione di Andrea Fontana e Giorgia Bucchioni si affiancano a quelle recenti di Bruno Pisano, vicepresidente nazionale dell’associazione spedizionieri doganali (Anasped), e di Alessandro Laghezza, eletto nella giunta nazionale della Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (Confetra).