I tempi di vendita nelle grandi città a luglio 2024 sono di 105 giorni, lo stesso dato di un anno fa, e Genova, con 138 giorni, si conferma la città in cui occorre più tempo per vendere una casa. È quanto registrato dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sul mercato immobiliare.
Ancora una volta Bologna e Milano si confermano le città più veloci, rispettivamente con 68 e 81 giorni, in aumento di 12 e 13 giorni rispetto a un anno fa. I tempi più lunghi si segnalano, come detto, a Genova, seguita da Palermo con 128 giorni.
In generale si evidenzia un leggero peggioramento nell’hinterland delle grandi città (146 giorni contro i 139 giorni di un anno fa) e nei capoluoghi di provincia (131 giorni contro i 129 del 2023), compatibile con un mercato caratterizzato da una maggiore prudenza da parte dei potenziali acquirenti, soprattutto per determinate tipologie immobiliari.
Anche in questo caso la provincia di Genova è quella in cui i tempi a risultano più dilatati: per vendere in media occorrono sei mesi.
I tempi di vendita più brevi si segnalano nell’hinterland di Firenze (116 giorni), che migliora di 6 giorni grazie soprattutto al traino del mercato della casa vacanza. Seguono l’hinterland di Milano con 126 giorni, sostanzialmente invariato rispetto a un anno fa (127 giorni).