La Giunta comunale di Varazze, nella seduta del 12 dicembre 2024, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica in merito alle opere di sistemazione del movimento franoso che nel marzo 2024 ha interessato il tracciato di corso Europa all’altezza della baia dei Pescatori.
L’importo complessivo del quadro economico del progetto ammonta a 200.000 euro di cui 140.000 euro circa di lavori. Sono previste opere di rafforzamento corticale mediante posa in opera di reti metalliche ancorate con funi e chiodature alla parete rocciosa.
«Il Comune di Varazze era già intervenuto immediatamente dopo l’evento franoso con opere di disgaggio necessarie alla rimozione del materiale ancora pericolante e quello franato – interviene il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Filippo Piacentini – A seguito dei primi interventi eseguiti ed al fine di riaprire il tracciato in tempo rapido per garantire così la piena fruibilità di lungomare Europa nel periodo estivo, sono stati posizionati blocchi in calcestruzzo sovrapposti alla base della parete rocciosa a protezione del passaggio ciclo pedonale. Grazie a questo progetto approvato dalla Giunta si potrà così procedere alla progettazione esecutiva e conseguentemente all’affidamento delle opere di messa in sicurezza definitiva di questo tratto di passeggiata” termina il vicesindaco.
«Allo stato attuale abbiamo ancora una parte del tracciato interrotta – interviene il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici – ma stiamo già operando per la riapertura complessiva dell’intero percorso possibilmente entro il periodo primaverile. Come già anticipato l’Amministrazione ha investito parecchie risorse al fine di risolvere le problematiche che si sono evidenziate negli ultimi mesi. Considerando i tre interventi principali, contestualizzati tra l’altro tutti nella stessa zona del percorso, ovvero tra la baia dei Pescatori ed il Portigliolo, si tratta circa 900.000 euro di lavori necessari. Uno sforzo economico importante per finanziare la sistemazione di eventi imprevisti ai quali l’Amministrazione ha potuto far fronte in autonomia senza dover aspettare i finanziamenti emergenziali».
«Il progetto approvato dalla Giunta dimostra la chiara volontà di intervenire rapidamente ogni qualvolta si verifichino delle criticità senza lasciare situazioni incancrenite a seguito di eventi meteo. Per quanto riguarda invece gli ultimi danni riscontrati e che impediscono la fruibilità del tracciato, a breve, sarà messa in sicurezza la volta della galleria Invrea, che era stata oggetto di distacco di alcuni mattoni, mentre le opere per il consolidamento del ponte sul Rio Arenon sono già state avviate con lo spostamento dei sottoservizi da parte degli enti interessati e propedeutici alle opere strutturali da effettuarsi sul ponte che verosimilmente saranno avviate nelle prossime settimane», dichiara il sindaco.