La piattaforma di prenotazioni alberghiere Blastness, nata venti anni fa alla Spezia per supportare gli hotel nel revenue management e nella disintermediazione, ha raggiunto per la prima volta quote medie di prenotazioni pari a quelle di Booking.com. Lo annuncia una nota di Blastness.
In particolare, precisa la nota, “Le prenotazioni effettuate tramite Blastness tra gennaio e agosto 2024 per il periodo maggio-settembre 2024 (ultimi dati disponibili), sono state pari al 33% della quota di mercato. Infatti, su oltre 2 milioni di notti vendute per un valore economico di circa 620 milioni di euro totali, oltre 202 milioni di euro derivano da prenotazioni effettuate sui siti ufficiali delle strutture ricettive tramite la piattaforma Blastness. Una quota pari a quella di Booking.com e quasi il triplo di quella di Expedia (12%)”.
Ancora più alta l’incidenza delle vendite dirette nel segmento degli hotel a 5 stelle “dove il 34% dei soggiorni proviene dalla piattaforma Blastness e solo il 26% da Booking.com”.
“In meno di vent’anni – si legge ancora nel comunicato – Blastness ha raggiunto un traguardo inaspettato superando ampiamente gli obiettivi di business inizialmente prefissati, portando così a compimento la mission aziendale mirata a massimizzare le marginalità del settore alberghiero. Il costo dei sistemi e dei servizi per la disintermediazione è infatti notevolmente inferiore ai costi di intermediazione delle grandi online travel agency. Blastness, inoltre, aiuta il mondo hospitality a massimizzare i propri ricavi tramite l’ottimizzazione del revenue management. La piattaforma integrata Blastness Suite, infatti, permette agli albergatori di acquisire una “visione di insieme” del mercato e delle politiche tariffarie dei competitors, offrendo analisi in tempo reale dell’indice dei prezzi e dei livelli di saturazione del mercato, individuando le tariffe ottimali per le camere disponibili e stabilendo il prezzo di vendita più efficace, ottimizzando così la redditività complessiva dell’hotel”.

“Quando vent’anni fa ho fondato Blastness” dichiara Andrea Delfini, fondatore e ceo della società – con l’obiettivo di sviluppare la vendita on-line diretta di camera di albergo, non avrei mai immaginato che avremmo raggiunto i volumi di un colosso come Booking.com. Gestiamo attualmente sui nostri sistemi transizioni medie annue per oltre un miliardo e mezzo di euro, con un portafoglio clienti di oltre 1.200 strutture ricettive di qualsiasi dimensione, distribuite su tutto il territorio nazionale. Siamo il primo canale di vendita online in assoluto, ad esempio nella costiera amalfitana siamo 20 punti percentuali sopra Booking.com e 25 sopra Expedia. Anche nel cluster Toscana mare il canale diretto di vendite detiene il primato con una quota di mercato del 46%”.
Blastness ha sedi legali a Milano e Londra e operative a Roma e alla Spezia. Nel 2023 ha raggiunto circa 22 milioni di euro di fatturato (+30% vs 2022), transando nei propri sistemi oltre 1 miliardo di euro di ricavi, e nell’estate 2024 ha eguagliato per la prima volta i volumi di prenotazioni di Booking.com, consolidando la propria posizione di riferimento nel mercato.