Il parco e il teatro storico di Villa Duchessa di Galliera, a Voltri, organizzano “Genova, città dei giardini” una serie di visite guidate che si svolgeranno il 26 e 27 aprile e dal 2 al 4 maggio, in concomitanza con Euroflora 2025.
Le visite guidate accompagneranno i visitatori alla scoperta del giardino vittoriano di Villa Duchessa di Galliera, appena restaurato in occasione di Euroflora 2025, e alla mostra “Il giardino paesaggistico a Genova tra la fine del ‘700 e dell’800″.
Nell’anno dedicato all’800 e a Euroflora 2025, le associazioni Sistema Paesaggio e Amici di Villa Duchessa di Galliera, parti di ATI Villa Galliera, gestore del Parco storico Villa Duchessa di Galliera, offriranno, per la prima volta, un’esposizione interamente dedicata ai giardini di Genova costruiti a cavallo tra ‘700 e ‘800, accompagnata da un catalogo scientifico e divulgativo che sarà pubblicato su un volume edito da Sagep.
Importanti opere d’arte mai esposte saranno visibili al grande pubblico, tra le quali i disegni degli architetti Carlo Barabino e Michele Canzio. Saranno esposte vedute di Pasquale Domenico Cambiaso; oggetti e planimetrie di grandi architetti, quali Andrea Tagliafichi, Carlo Barabino, Giuseppe e Luigi Rovelli, relative a Villa Rostan (Multedo), la Valle del Labirinto di Villa Duchessa di Galliera (Voltri), Villa Rossi e Villa Parodi (Sestri Ponente), Villa Vivaldi e Villa Serra (Cornigliano Ligure), il parco di Villa Grimaldi a Nervi.
L’esposizione e il catalogo vogliono valorizzare i giardini paesaggistici e vittoriani raccontando l’evoluzione del gusto e le scoperte scientifiche in ambito botanico realizzate in quel torno di tempo.
Grandi figure della botanica internazionale ebbero i natali e Genova, fondando orti botanici che oggi sono patrimonio dell’Università di Genova e della città. Ippolito Durazzo, Clelia Durazzo e Gio Carlo Di Negro furono i più rappresentativi e ne sono testimonianza i rapporti con scienziati di tutto il mondo oltre che i loro preziosi archivi.
Sarà esposto molto altro relativo alla storia del giardino paesaggistico, ai grandi architetti e alle eminenti figure genovesi che hanno modernizzato il concetto di giardino nella Superba e nel nord Italia con numerose novità e collegamenti internazionali.
L’esposizione è realizzata in collaborazione con i Musei di Strada Nuova, Capozzi Antichità e con diversi collezionisti privati che hanno messo a disposizione materiale grafico e documentario assolutamente inedito.
Saranno inoltre esposti manuali ottocenteschi, particolari attrezzature utilizzate per la realizzazione di decorazioni delle ville, documenti, ritratti, lettere e progetti autografi dei principali protagonisti di quel periodo.
Come per tutti gli eventi passati, coperti i costi di allestimento, il ricavato concorrerà alla valorizzazione del Parco.
Conservando la stampa del biglietto acquistato, si avrà diritto ad un biglietto ridotto per il prossimo grande spettacolo serale itinerante che Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, anch’essa parte di ATI Villa Galliera, metterà in scena dal 3 al 27 luglio 2025.
Date e turni di visita:
26 e 27 aprile – 04 / 05 / 06 maggio
Turni alle ore 15.00 – 15.45 – 16.30 – 17.15
I biglietti sono acquistabili online a questo link, con possibilità di scegliere il proprio turno di visita, su sito Happyticket.it
Ricordiamo che la vendita dei biglietti, concorre alla copertura dei costi della mostra e della valorizzazione delle parti più pregiate del Parco Storico.
Informazioni per il pubblico:
web site: www.villaduchessadigalliera.it,
e-mail: info@villaduchessadigalliera.it
Whatsapp Business: 327 923 53 89