Il debutto della Liguria al Summer Fancy Food Show, la più importante fiera agroalimentare degli Stati Uniti svoltasi a New York dal 23 al 25 giugno, ha chiuso un primo semestre 2024 particolarmente intenso di appuntamenti per Liguria International, società della Regione partecipata dal sistema delle Camere di Commercio per l’attuazione e il coordinamento delle politiche di internazionalizzazione e export.
Tra fiere, workshop, incontri istituzionali e giornate informative rivolte alle imprese liguri, con particolare attenzione alle pmi e alle aziende della logistica, sono stati dieci gli eventi che in questi primi sei mesi dell’anno hanno visto Liguria International nelle vesti di organizzatore o partner. Duplice l’obiettivo delle iniziative messe in campo: promuovere le eccellenze liguri nel mondo e favorirne l’incontro con i grandi player internazionali interessati ad investire in Liguria, lavorando in sinergia con il territorio.
A febbraio, la partecipazione a Fruit Logistica, la fiera commerciale leader mondiale per l’industria della logistica dei prodotti freschi in programma ogni anno a Berlino, dove per la prima volta Regione Liguria, Sgm – Mercato Ortofrutticolo di Genova e le Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e del Mar Ligure Orientale si sono presentate con un unico grande stand di 150 mq, approntato proprio da Liguria International con l’obiettivo di mettere a sistema i principali attori economici del settore all’interno del grande evento fieristico.
La Clia Cruise Week ha riunito a Genova i principali operatori mondiali del settore crocieristico, convenuti non solo per il summit annuale dell’associazione, ma anche per la prima edizione del Clia Innovation Expo: anche in questo caso il sistema liguria si è proposto con uno spazio istituzionale condiviso coordinato da Liguria International che, insieme all’Agenzia in Liguria, ha illustrato il nostro territorio alle maggiori compagnie di crociera e navigazione.
Particolare attenzione è stata riservata all’Estremo Oriente: dalla visita del sindaco Sun Zhiyang e della delegazione cinese della città portuale di Guangzhou alle giornate-paese dedicate, rispettivamente, al Giappone e alla stessa Cina, eventi che hanno permesso di far conoscere al meglio i settori liguri dell’industria, della meccanica, del turismo, della farmaceutica e delle spedizioni presso mercati di importanza strategica e in vista di un evento di portata globale come la grande Expo di Osaka 2025.
Sempre saldo, infine, il legame con la vicina Francia, ravvivato dalla giornata di incoming di una delegazione di buyer transalpini realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia con focus su enogastronomia e design, e dalla partecipazione al Mipim, la fiera internazionale di Cannes sul mercato real estate, sviluppo territoriale e progetti di riqualificazione urbana, in stretta collaborazione tra Regione Liguria e Comune di Genova che, presso il proprio padiglione, ha presentato il suo piano per la città del 2030.