Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Italia Nostra onlus contro il ministero dei Beni Culturali e l’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera per la riforma del decreto di vincolo indiretto a tutela dell’intera area del complesso ospedaliero e delle strade circostanti. Lo si legge in una nota dell’associazione.
I giudici amministrativi hanno censurato la precedente sentenza del Tar Liguria affermando che già il ricorso di primo grado fosse ammissibile e che le prescrizioni contenute nel decreto impugnato, emanato nel 2017, non raggiungono l’obiettivo prefissato: la realizzazione dello scopo “avrebbe presupposto lo svolgimento di un’accurata attività istruttoria mediante analisi visive puntuali e dettagliate in cui devono essere considerati: la posizione e la distanza dell’osservatore, i piani visivi, i coni visivi, le barriere visive, gli elementi di disturbo visivo”.
Il presidente della Sezione di Genova, Vincenzo Lagomarsino, commenta così la sentenza: «Il Consiglio di Stato conferma la bontà delle nostre tesi che da anni portiamo avanti a tutela dello storico complesso monumentale dell’ospedale Galliera e delle sue aree verdi che vanno conservate e protette. Alla luce di questa sentenza ci aspettiamo uno stop delle procedure di gara, incautamente bandite su un progetto definitivo ancora sub iudice, per il nuovo ospedale da parte del Galliera e un nuovo provvedimento di maggior tutela da parte del Mibac».