Ftse Mib a +0,57% in chiusura oggi a Piazza Affari, stessa variazione per l’All Share. La Borsa di Milano si è animata dopo la riunione della Banca centrale e la conferenza stampa del presidente Mario Draghi: non si è discusso del programma di Quantitative easing (se ne parlerà a dicembre), né affrontato il tema della sua progressiva riduzione. Anche le borse europee chiudono tutte in rialzo e vicino ai massimi della seduta. Madrid è di gran lunga la migliore, guadagnando oltre l’1%.
I nuovi dettagli del piano industriale di Monte dei Paschi di Siena, previsto in approvazione la prossima settimana, hanno aiutato il titolo, che chiude a +13,99%. Valori che risalgono a un mese e mezzo fa. Gli scambi al termine della seduta sono arrivati a rappresentare il 7,9% del capitale. La capitalizzazione della banca senese ha raggiunto i 700 milioni di euro. Bene anche Carige (+7,83%).
Lieve rialzo dell’euro sul dollaro in chiusura di giornata: la moneta unica europea rimane sotto quota 1,10 contro il biglietto verde Usa e passa di mano a 1,0973. Lieve
rialzo dell’euro anche contro lo yen, a quota 114,10.
Lo spread tra Btp e Bund stabile in chiusura: il differenziale di rendimento tra i titoli di stato decennali italiani e quelli tedeschi è a quota 136 punti, poco mosso rispetto alla chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano è all’1,36%.