Autostrade per l’Italia ha versato i contributi economici richiesti a 74 famiglie di Genova costrette ad abbandonare la propria abitazione a causa del crollo del viadotto Polcevera. Le famiglie si sono rivolte negli ultimi tre giorni ai due Punti di contatto allestiti da Autostrade per l’Italia – in collaborazione con il Comune di Genova e la Regione Liguria – al Centro Civico Buranello e alla Scuola Caffaro.
Su 274 famiglie genovesi costrette ad abbandonare la casa, nel complesso 126 famiglie si sono già rivolte ai Punti di contatto di Autostrade per l’Italia fino alle ore 12 di oggi: in tre giorni di attività la società ha raccolto le esigenze di quasi la metà delle famiglie impattate. Ad altre 45 famiglie saranno erogati i contributi richiesti entro domattina, subito dopo le necessarie verifiche da parte degli uffici del Comune. In altri 7 casi, invece, sono in corso approfondimenti ulteriori.
I contributi erogati da Autostrade per l’Italia – che a seconda del numero dei componenti della famiglia richiedente variano da 8mila a 12mila euro – si aggiungono agli indennizzi che spetteranno alle famiglie che hanno perso la casa e quelle delle vittime e dei feriti. I contributi sono erogati in media dopo 24 ore dalla richiesta: alle famiglie interessate è richiesto soltanto di compilare un modulo estremamente semplificato.