Un record: il 32,6% dei passeggeri controllati ieri dalle 21 fino a mezzanotte, in piazza De Ferrari, nell’ormai consueta verifica intensiva settimanale di Amt, ha svelato che sugli autobus, soprattutto la sera, il biglietto è un optional.
I controlli si sono svolti con l’impiego di 16 verificatori impegnati prima in metropolitana e poi a presidiare le linee bus serali in transito.
Il dato dell’evasione sui bus è il più alto tra le recenti verifiche, ma, secondo Amt, probabilmente è connotato da una sua specificità (più gente del solito, senso di vacanza, giovani turisti stranieri) che rende difficile fare confronti. I numeri sono stati significativi: 270 passeggeri tra le 21 e mezzanotte, 63 sanzioni e 25 oblazioni pagate immediatamente ai VTV. Evasione appunto al 32,6%. Sono numeri che, in ogni caso, ci inducono a spingere ancora di più i controlli in ore e fasce diverse.
Il dato della metro serale (6,7%) è stato, invece, sostanzialmente in linea con il dato medio dell’evasione specifica della sotterranea. In questo caso su 640 passeggeri controllati tra le 18.30 e le 21: 33 sanzioni e 10 oblazioni.
«Più insistiamo su questi controlli intensivi e più ci rendiamo conto di come il tema dell’evasione sia molto composito e vada affrontato con progetti mirati e diversificati – spiega Marco Beltrami, amministratore unico di Amt – in particolare, nei prossimi mesi svilupperemo la nostra campagna comportamentale, avviata nei giorni scorsi, per affrontare con linguaggi nuovi il tema dell’evasione».
«L’impegno continua secondo il programma condiviso – sottolinea il vicesindaco e Assessore alla mobilità Stefano Balleari – l’amministrazione è con l’azienda e sostiene queste imponenti attività di verifica perché è giusto che chi utilizza i mezzi pubblici paghi il servizio. Dobbiamo far passare sempre di più l’idea che i controlli ci sono, sono efficienti ed efficaci, è una forma di rispetto per quanti usufruiscono del servizio pubblico pagando correttamente».