Si parlerà anche di Banca 5®, il nuovo progetto sviluppato dal Gruppo Intesa Sanpaolo, durante la prima tappa del “T2000 in Tour 2017“, il Salone dei Prodotti e dei Servizi per la Tabaccheria (domenica 12 marzo alla Fiera di Genova).
Banca ITB, da dicembre 2016 acquisita al 100% da Intesa Sanpaolo, ha convenzionato dal 2008 oltre 23 mila tabaccherie in tutta Italia, di cui 700 in Liguria, offrendo prodotti e servizi di pagamento ai titolari delle rivendite e ai cittadini.
L’obiettivo dell’operazione è ampliare il raggio d’azione della Banca, puntando ai 25 milioni di clienti delle tabaccherie, e realizzare un modello di servizio unico di banca digitale nel panorama italiano e internazionale: la prima “banca di prossimità”, capillarmente presente dove nella quotidianità vanno le persone, che potrà contare nel complesso su 30 mila punti vendita, tra filiali (orientate a prodotti con più alto valore aggiunto), sportelli automatici e, appunto, tabaccherie.
L’offerta sarà semplice ma completa, per garantire ai tabaccai (che non sono dei bancari) di erogare i servizi di base: conto corrente, carte di pagamento, finanziamenti sotto un certo importo, assicurazioni vita e danni (auto, capofamiglia, animali domestici…) e servizi (per esempio Spid, firma digitale).
Il modello è studiato in modo tale che il cliente possa acquistare una smartbox in tabaccheria e attivare il prodotto collegato in autonomia, avvalendosi di sito web, app e supporto delle Filiali online riservate ai clienti di Banca 5®. Alla base dello sviluppo è prevista un’attività di formazione destinata al tabaccaio e ai suoi dipendenti.
Nel giro di poco più di un mese e mezzo, le manifestazioni d’interesse dei tabaccai sono già rilevanti: più di 3 mila a livello nazionale. Entro il 2017 il progetto sarà a regime, il primo slot partirà a giugno con circa 200 tabaccherie, allestite con corner multimediali e supportate da un’attività di comunicazione mirata nei punti vendita.