Nell’anno del decennale dell’iscrizione del sito “Genova. Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli” nella lista Unesco del Patrimonio dell’Umanità, ecco il terzo appuntamento del 2016 con i Rolli Days, un weekend all’insegna dei fastosi palazzi dell’aristocrazia genovese amati da Rubens e dei loro raffinati interni decorati, fra i gioielli più splendidi del patrimonio artistico genovese. Dopo il grande successo delle prime due edizioni dell’anno, che hanno contato oltre 160 mila visite, sabato 15 e domenica 16 ottobre sarà possibile visitare gratuitamente un gran numero di palazzi, fra pubblici e privati, scoprendone le storie e i tesori artistici, con alcune novità.
Si tratta del nuovo percorso “L’Ottocento a Palazzo Rosso: le Stanze della Duchessa” (accesso agli appartamenti a numero chiuso su prenotazione al bookshop dei Musei di Strada Nuova). L’apertura per la prima volta al pubblico dei palazzi Grillo e Serra Gerace. Una ampliata collaborazione con l’Università di Genova che, accanto ai palazzi di sua proprietà dell’area di via Balbi, apre quest’anno anche il Complesso monumentale del Dipartimento di Scienze dell’Architettura, a Sant’Agostino.
Inoltre, FuoriRolli è la novità che propongono per questa edizione Comune di Genova, Camera di Commercio e Università di Genova: durante le giornate di scoperta dei Palazzi dei Rolli, ristoranti e bar proporranno un piatto speciale e un “gotto” dei Rolli, con un occhio alla dieta mediterranea e uno al più moderno food design.
Rolli Days di ottobre 2016 – Scarica il volantino completo di info e mappa