Sabato 28 e domenica 29 giugno i Giardini Luzzati ospiteranno la seconda edizione di Gen – dalla parte del Fumetto. Il festival dedicato alla scena fumettistica italiana è pronto ad accogliere appassionati, famiglie, artisti e curiosi con incontri, laboratori, performance e mostre gratuite.
Prodotto da Cdm Lab con la direzione artistica di Arf! Festival, in collaborazione con i Giardini Luzzati – Spazio Comune e con il patrocinio di Regione Liguria, offre un’esperienza immersiva nel mondo del fumetto ed è un’occasione unica per incontrare autori che lavorano per le principali realtà del fumetto mondiale.
Tra i nomi di punta di quest’anno spiccano Giada Belviso e Luca Enoch. Belviso è una disegnatrice attivissima per Marvel, nota in particolare per la serie Laura Kinney: Wolverine e altri progetti recenti. Enoch, co‑autore di Dragonero per Sergio Bonelli Editore, è una delle penne più solide del fantasy italiano. Un altro protagonista è Stefano Zanchi, illustratore e disegnatore che collabora stabilmente con Disney e Panini Comics, noto per le sue illustrazioni emozionanti e delicate.
Accanto a loro, l’acclamato Manuele Fior – vincitore del Premio Fauve d’or di Angoulême e autore di opere come Cinquemila chilometri al secondo, L’intervista e Celestia – che porta al festival un tocco di graphic novel di alto profilo internazionale, oltre a firmare il manifesto ufficiale del festival. Da non perdere anche Ivo Milazzo, maestro europeo del western e creatore di Ken Parker: una lunga esperienza per Sergio Bonelli Editore e collaborazioni con Disney (tra cui storie di Paperino e Zio Paperone), Milazzo porta la sua esperienza cinquantennale al festival.
Presente anche la giovane rivelazione SantaMatita (nome d’arte di Serena Ferrero), vincitrice del Premio Bartoli 2024 e in mostra sia a Roma sia a Genova. Si presenta come autrice completa (testi, disegno e colore) con pubblicazioni per Bao Publishing e attiva come colorista per importanti case editrici.
Per i più giovani torna l’Area Kids con laboratori dai 4 anni in su curati da grandi nomi dell’editoria per l’infanzia, mentre per gli aspiranti fumettisti ci saranno workshop, portfolio review e incontri dedicati alla creazione di storie e personaggi.
L’Area Self – raddoppiata rispetto alla precedente edizione – ospita oltre 25 realtà indipendenti dell’autoproduzione fumettistica italiana, tra cui: Mammaiuto, BlekBord, Inuit Editions, Lök Zine, Ragdoll, Subseri e molti altri. Un’occasione unica per scoprire progetti editoriali fuori dai circuiti tradizionali, incontrare gli autori e acquistare fumetti rari e originali.
Grande attesa anche dal punto di vista musicale per il concerto gratuito di Piotta, in programma sabato sera alle 21, che chiuderà in musica la prima giornata del festival.
Il programma completo di Gen Festival 2025
Talk e incontri
Sabato 28 giugno
15:30 – Eroine di ieri oggi e domani – con Giada Belviso, Luca Enoch – conduce Chiara Guida e Mauro Uzzeo
17:00 – Sante Vibrazioni – con Chiara Onofri, SantaMatita – conduce Francesca Protopapa e Mauro Uzzeo
18:30 – S’innamorava di tutto: Fabrizio De André e la sua Genova – con Sergio Badino, Ivo Milazzo, Federico Traversa – conduce Mauro Uzzeo
21:00 – Concerto gratuito di Piotta
Domenica 29 giugno
15:00 – La danza degli opposti: l’arte di Manuele Fior – conduce Mauro Uzzeo
16:30 – Forza, ironia, eleganza: la magia Disney di Stefano Zanchi – conduce Mauro Uzzeo
18:00 – Il fumetto come oggetto di espressione totale – con BlekBord, Inuit Editions, Ragdoll – conducono Francesca Protopapa e Mauro Uzzeo
Workshop e portfolio review
Sabato 28 giugno
11:00 – Come nasce un supereroe – con Giada Belviso
17:00-19:00 – Portfolio review – con Davide Costa e Giulia Masia
Domenica 29 giugno
11:00 – La ricerca di un universo – con Manuele Fior
17:00-19:00 – Portfolio review – con Davide Costa e Giulia Masia
Area kids (laboratori creativi 4-12 anni)
Sabato 28 giugno
12:00 – Ma che facce mi fai? – con Chiara Onofri (7+)
14:30 – Oltre gli ultimi alberi del bosco – con Marco Paschetta (6-10)
16:00 – Poteri schifosi per supereroi meravigliosi – con Enrico Macchiavello (7+)
17:30 – All’avventura con Lyon – con Emanuele Virzì (6-12)
Domenica 29 giugno
12:00 – La più grande cena mai vista – con Dario Pomodoro (4-7)
14:30 – Impara l’inglese disegnando fumetti – con SantaMatita (6-10)
16:00 – Un amico in più – con Francesco Pelosi e Sara Vincenzi (7-10)
17:30 – Guarda il cielo e sogna una storia – con Simona Binni e Matteo Fortuna (9+)
Tutti i laboratori sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su genfestival.it