La proposta di ristori in caso di disagi legati agli interventi di manutenzione e ampliamento delle linee ferroviarie è stata approvata all’unanimità dalla commissione Infrastrutture, mobilità e governo del territorio, con la Liguria che ha fatto da capofila portando avanti l’iniziativa. Si tratta di un emendamento al decreto legge infrastrutture che domani sarà approvato dalla Conferenza delle Regioni.
L’assessore ai Trasporti Marco Scajola dichiara: «La Liguria si conferma in prima linea nella tutela dei diritti dei viaggiatori: ora attendiamo che il governo raccolga il nostro emendamento e lo applichi».
Su iniziativa dello stesso assessore ligure la commissione ha elaborato una proposta di emendamento all’articolo 10bis del decreto legge 73/2025 (decreto Infrastrutture), il provvedimento che introduce misure urgenti in merito di infrastrutture, trasporti e appalti pubblici. La proposta stabilisce che i quadri economici dei progetti di interventi di manutenzione e ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria prevedano anche compensazioni per eventuali disagi e disservizi alla mobilità.
«Come Regione Liguria – aggiunge Scajola – abbiamo più volte espresso il nostro favore ai cantieri migliorativi dell’infrastruttura ferroviaria, per troppi anni rimasti indietro, ma questi non devono essere sinonimo di disagi a prescindere per chi utilizza il treno per andare al lavoro, scuola o semplicemente per spostarsi. Per questa ragione abbiamo avanzato questa proposta che è stata accolta con favore da tutte le altre regioni italiane. La tutela di pendolari, studenti e turisti è una nostra priorità e su questa stiamo lavorando in ogni sede».