Il cda di Giglio Group ha accettato l’impegno vincolante di Avon srl e Sky srl alla realizzazione di un’operazione di aumento di capitale e ha dato l’ok a procedere con il perfezionamento dell’accordo di investimento.
Secondo quanto previsto nell’accordo di investimento gli aumenti di capitale saranno sottoscritti e liberati mediante:
- il conferimento in natura fino al 100% delle azioni di Publinova – società con sede a San Marino operante nel settore del digital marketing, con un focus sulla lead generation a performance – detenute da Avon e Sky, nel presupposto che Publinova a sua volta detiene il 70% di Gdl, società con sede a Torino operante nel settore della vendita diretta di articoli per la casa, soluzioni per l’efficientamento energetico e prodotti dedicati alla silver economy;
- il conferimento in natura fino al residuo 30% delle azioni di Gdl detenute da Remco ove quest’ultima decida di esercitare il diritto di seguito ad essa riconosciuto da Avon e Sky in sede di acquisto della partecipazione;
- la compensazione di crediti certi, liquidi ed esigibili vantati nei confronti di Giglio Group da propri creditori.
“L’operazione – scrive Giglio Group nel comunicato – date le dimensioni attuali delle imprese si configurerebbe come un reverse merger (n.d.r. fusione inversa) con applicazione delle norme di cui al Titolo 2.9 del Regolamento dei Mercati Organizzati e Gestiti da Borsa Italiana e una mutazione significativa dell’assetto di controllo di Giglio Group”.
Secondo Giglio l’operazione dovrebbe perfezionarsi in connessione con l’assemblea di approvazione del bilancio, prevista per il 14 giugno 2025, fermo restando l’avveramento delle condizioni sospensive previste nell’accordo di investimento.
“L’operazione consentirà di generare significative sinergie tra le competenze di Giglio nell’intelligenza artificiale applicata all’e-commerce e le risorse e competenze di Publinova e Gdl nei settori del digital marketing e della vendita diretta, creando un’entità imprenditoriale quotata sul mercato regolamentato, in grado di sviluppare innovative modalità di fruizione digitale e cogliere nuove opportunità di business”.