Il 20 aprile sarà la giornata dedicata alle fonti rinnovabili – il Green energy day – e per l’occasione gli impianti a fonti rinnovabili apriranno i loro cancelli in tutta Italia per accogliere scuole, famiglie e tutte le persone interessate a conoscere dal vivo le alternative reali alle fonti fossili.
In Liguria, in occasione della giornata della transizione energetica, Legambiente Liguria ha organizzato la visita all’impianto eolico di Stella (Savona): “Cinque Stelle” è il primo parco eolico costruito da Fera srl – Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative in Liguria. Due gli orari disponibili: al mattino alle 10,00 e al pomeriggio alle 15,00 durata complessiva due ore; durante la visita si scoprirà come funziona un impianto eolico accompagnati da guide esperte sul funzionamento dell’impianto.
Per partecipare è necessario prenotarsi compilando questo form.
«Non è più possibile negare il cambiamento climatico – spiega Stefano Bigliazzi, presidente di Legambiente Liguria – aumentano le giornate con temperature record e sempre più frequentemente la nostra regione è colpita da siccità e fenomeni atmosferici estremi. L’urgenza della transizione energetica è sotto gli occhi di tutti e questa prima giornata dedicata alle fonti rinnovabili vuole avvicinare quante più persone a conoscere come funzionano questi impianti e perché sono necessari se vogliamo ridurre del 55% le emissioni di gas serra entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050».