Si incontrano i sindaci delle città interessate dalla presenza di siti produttivi dell‘Ilva. Il sindaco di Taranto Ippazio Stefano ha informato con una lettera il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi dell’avvio di «una fase di concertazione con i sindaci di altre realtà del nostro paese, sedi di insediamenti industriali siderurgici e/o di stabilimenti direttamente interessati alle attività di p roduzione dello stabilimento Ilva di Taranto».
Al confronto partecipano i sindaci Piero Fassino di Torino, Marco Doria di Genova, Rocchino Muliere di Novi Ligure (Alessandria), Giampiero Brunetti di Racconigi (Cuneo) Giovanni Bettini di Legnaro (Padova), Leopoldo Di Girolamo di Terni e il presidente della Municipalità di Marghera Gianfranco Bettin.
«Comprenderà – scrive Stefano a Guidi – le ragioni di urgenza in base alle quali si sta avviando una fase di confronto fra queste realtà, allo scopo di condividere un percorso di proposte da sottoporre in termini collaborativi al governo, quanto all’adozione di misure di salvaguardia delle attività e del futuro della siderurgia italiana ed in particolare dello stabilimento Ilva di Taranto».