“In viaggio con la Banca d’Italia” farà tappa a Genova il 18 e 19 maggio, dopo la prima tappa che l’ha portata a Bari a fine aprile.
Il viaggio consiste in un percorso a tappe attraverso il Paese, per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale italiana e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni.
È un’iniziativa su scala nazionale che si rivolge prima di tutto alle comunità locali: in ciascuna delle città coinvolte, la sede della Banca d’Italia aprirà le porte alla cittadinanza per visite guidate e laboratori. E poi sono previsti nei teatri, negli auditorium e nelle università, dibattiti pubblici su argomenti di interesse per il territorio, uniti a incontri di approfondimento con piccole e medie imprese, accademia, associazioni. Ma anche donne, studenti, anziani, migranti.
“In viaggio con la Banca d’Italia” toccherà – dopo Bari e Genova – anche Palermo, Trieste, Napoli, Firenze, Torino, Cagliari, Bologna, Venezia, Ancona, Milano, per terminare a Roma a fine 2023.
Quattro le iniziative in programma a Genova:
Giovedì 18 maggio dalle 9 alle 17 la sede della Banca d’Italia in via Dante aprirà le porte alla cittadinanza, con visite guidate e laboratori di educazione finanziaria specificamente dedicati ai giovani, alle donne e agli anziani.
Sempre il 18, con inizio alle 10.30, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa avrà luogo l’evento principale della tappa: un incontro pubblico su temi legati al futuro di economia e finanza, alla sicurezza cyber e alla tutela della clientela bancaria; vi prenderanno parte Ugo Salerno (amministratore delegato di Rina), Tommaso Profeta (managing director della Divisione Cyber Security Solutions di Leonardo spa), Giovanni Battista Pittaluga (professore emerito di Economia Politica all’Università di Genova), il direttore del Secolo XIX Luca Ubaldeschi e, per la Banca d’Italia, Magda Bianco (capo del Dipartimento Tutela dei clienti ed educazione finanziaria) e Claudio Impenna (capo del Servizio Supervisione dei mercati e sistema dei pagamenti); la moderazione sarà a cura di Paola Ansuini, responsabile per la comunicazione in materia di cultura finanziaria della Banca d’Italia, mentre i saluti istituzionali saranno affidati a Daniela Palumbo, direttrice della Sede di Genova della Banca d’Italia, Laura Lauro, presidente della Commissione Affari generali, istituzionali e Bilancio della Regione Liguria, e a Mario Mascia, assessore all’Urbanistica, Demanio Marittimo, Sviluppo economico, Lavoro e Rapporti sindacali del Comune di Genova.
Venerdì 19 alle 9.30 si terrà nell’Aula Cabella del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università, in via Balbi 5, un incontro dal titolo “La moneta, cinquemila anni ben portati”, animato dal capo del Servizio Educazione finanziaria della Banca d’Italia Riccardo De Bonis.
Alle 11.30 di venerdì 19, infine, la sede di Confindustria Genova ospiterà una tavola rotonda sul dialogo tra banca e piccola impresa, con la partecipazione di Andrea Razeto (presidente della Piccola Industria, Confindustria Genova) e, per la Banca d’Italia, di Daniela Palumbo (direttrice della sede di Genova), Paolo Finaldi Russo (Servizio Educazione finanziaria) e Stefano Giuseppe Carissimi (Nucleo per le attività di Vigilanza della sede di Genova).
Informazioni e approfondimenti sono disponibili sul portale di educazione finanziaria L’economia per tutti, sul sito ufficiale della Banca d’Italia, sull’account Twitter @bancaditalia e sui profili LinkedIn e YouTube di Via Nazionale.