Il Comune di Genova ha approvato il progetto definitivo e il quadro economico di spesa per la realizzazione delle opere di completamento della stazione metropolitana di Corvetto. Si tratta di 56,3 milioni di euro finanziati per 43,8 dal Pnrr (misura 2, componente 2, investimento 4.2), per 6,8 milioni tramite contributo integrativo rimodulato a valere sui fondi integrativi Pnrr, per 3,2 milioni con mutuo da contrarre nell’esercizio 2022 e per 2,3 milioni con risorse proprie dell’ente.
L’rtp aggiudicatario dell’dell’affidamento dei servizi di integrazione e aggiornamento della progettazione definitiva è Tecnosistem spa (mandataria) e Sidercad spa, ingegnere Paolo Costa e geologo Luciano Minetti.
Il rapporto conclusivo di verifica della progettazione definitiva è stato redatto da Rina Check srl dopo aver chiesto alcune repliche ai progettisti ed evidenziato alcune non conformità che saranno risolte in fase di progettazione esecutiva.
La stazione appaltante ha avviato una trattativa diretta con Hitachi Rail sts per l’offerta di progettazione esecutiva, fornitura, installazione e messa in servizio dei sistemi e degli impianti ritenuti infungibili.