Anas (Gruppo Fs) ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale dieci bandi di gara, nove dei quali destinati a nuove opere per un investimento complessivo di oltre 2 miliardi di euro. Gli interventi − informa l’Agenzia Dire − riguardano sei regioni: Valle D’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Calabria e Sicilia.
Per quanto riguarda la Liguria l’intervento di Anas riguarda la viabilità di accesso all’hub portuale di Savona – interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado – variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore lotto di completamento (importo: 92.165.447,62 euro).
Il decimo bando di gara del valore complessivo di 160 milioni di euro interessa l’esecuzione di lavori di manutenzione programmata della pavimentazione della rete stradale e autostradale in gestione.
L’obiettivo degli interventi è quello di sviluppare infrastrutture viarie, di concerto con il territorio, per fornire supporto alle aree produttive realizzando un unico sistema che scambia beni e servizi, con certezza dei costi, dei tempi di percorrenza, di accessibilità dei trasferimenti e della qualità del servizio. L’impegno è, inoltre, quello di innalzare i livelli di comfort e sicurezza della rete stradale, offrendo un viaggio più sicuro.
Tutti i quadri economici delle nuove opere in gara sono stati aggiornati con il nuovo prezzario Anas varato a giugno.