Il Centro Meteo Arpal ha emanato l’avviso meteorologico per vento di burrasca forte oggi, e domani, mercoledì 10 per il centro Ponente (zone A e B, ossia da Ventimiglia al promontorio di Portofino).
Per oggi si prevedono venti settentrionali di burrasca (60-70 km/h) su tutte le zone, rafficati specie sui crinali più esposti e agli sbocchi delle valli. In serata ulteriore intensificazione fino a burrasca forte su B e parte orientale di A, con possibili raffiche fino a 90-100 km/h. Previste anche deboli precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio moderato. Dopo una temporanea attenuazione nel corso della giornata fenomeni in ripresa dalla tarda sera in particolare su interno di A e D.
Domani venti settentrionali di burrasca forte su A e B con raffiche fino 90- 100 km/h, di burrasca altrove, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Inoltre, l’influenza di una depressione sul Mediterraneo occidentale determinerà fino al mattino deboli precipitazioni diffuse, più insistenti su interno A e D, in temporanea attenuazione nel corso della giornata. Dalla sera un altro impulso perturbato legato alla stessa struttura determinerà nuove precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale moderato, più diffuse su Centro-Ponente.
Infine giovedì residue precipitazioni nelle prime ore, in esaurimento in mattinata. Venti ancora forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali su A e B, localmente forti (40-50 km/h) altrove, in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata.
Dalla mezzanotte le raffiche di vento hanno toccato 120.6 km/h al Lago di Giacopiane (Genova), 105.5 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), 104.4 ad Arenzano Porto (Genova), 103.7 a Fontana Fresca (Sori, Genova), 83.2 a Monte Pennello (Genova, in città toccati 79.9 al Porto Antico).