Il mercato delle abitazioni di pregio a Genova e in Liguria è in crescita: i milanesi, ma non solo loro, vogliono la casa in riviera ed Engel&Völkers, leader internazionale nell’intermediazione di immobili in questa fascia del mercato, apre nuove agenzie nella regione.
«Ad Alassio – dichiara a BJ Alberto Cogliati, group sales manager di Engel&Völkers in Italia – abbiamo un’agenzia aperta dal mese scorso, a Imperia siamo operativi da luglio. Da settembre una mia collaboratrice cercherà nuovi partner in quattro aree chiave: Genova, Cinque Terre, Portofino – Santa Margherita e Chiavari. L’intenzione è aprire quanto prima nuove filiali in queste zone». Le prospettive, secondo Cogliati, sono buone, il mercato degli immobili di pregio, che non ha mai attraversato la crisi accusata dal settore in generale, in Liguria offre buone prospettive.
«Nel 2013 in Genova città – precisa Cogliati – si sono eseguite circa 4.640 transazioni, nel 2014 oltre 5.340, in provincia di Genova nel 2013 le transazioni sono state 2.250, nel 2014 si è saliti a 2.385. Sono segnali di ripresa che riguardano il settore in generale. Nella nostra fascia, poi, la crisi non c’è stata , si è registrata un po’ di sofferenza ma molto meno che nel resto del mercato. Il nostro cliente non ha bisogno dei mutui bancari per acquistare una seconda o una terza casa, e le restrizioni delle banche sui mutui sono state tra le cause della crisi del settore immobiliare. Il nostro gruppo è cresciuto anche in questi anni. Ora vediamo ottime possibilità di crescita a Genova e nella sua provincia, soprattutto in riviera. Oggi a Genova città risultano in vendita 8.390 case, di cui oltre 950 di un valore sopra i 500.000 euro, circa 475 sopra il milione di euro. In provincia di Genova sono in vendita 2.900 abitazioni, di cui 965 oltre i 500.000 euro, circa 440 sopra il milione. Nel complesso le case sopra i 500.000 euro nella provincia sono il 33% del totale. E le transazioni vanno, le case si vendono purché, e questo vale per il nostro segmento come per gli altri, il prezzo sia equo, corrispondente ai valori di mercato».
Engel&Völkers in Italia ha sede centrale a Milano e può contare su una trentina di agenzie operative.