Si chiama “Pronto: ciao dimmi… #andràtuttobene” ed è uno spazio di ascolto telefonico e diffusione di buone pratiche attivato dal Comune di Santa Margherita Ligure.
Tre giorni alla settimana, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 un operatore risponderà al numero 335 5752059 (è un numero cellulare, il costo delle telefonate è legato al proprio piano tariffario; è possibile anche la telefonata Whatsapp) per necessità, informazioni, suggerimenti di tipo pedagogico-educativo per i genitori, possibilità di spazio di ascolto psicologico telefonico per minori, adulti e anziani e caregiver e ogni altra esigenza nell’ambito delle relazioni personali.
«Essere comunità in questo frangente vuol dire anzitutto rispettare le direttive e stare il più possibile a casa senza contatti con altre persone – sottolinea il vicesindaco Emanuele Cozzio con delega ai Servizi alla persona – una situazione non semplice dal punto di vista pratico ma anche emotivo per ciascuno di noi. Per questo abbiamo pensato di attivare un servizio di supporto telefonico dedicato che possa aiutare le persone ad affrontare questo periodo».
L’assessore Beatrice Tassara, che ha delega ai rapporti con le associazioni aggiunge: «Cogliamo l’occasione per ringraziare tutto il personale del Comune, in particolare quello dei Servizi alla persona e delle nostre cooperative sociali, per la dedizione, l’impegno e la determinazione con i quali mediante il loro lavoro stanno aiutando la nostra comunità».