Creare nuovi spazi nella Comunità dell’Orto alla Spezia, per offrire rifugio e speranza a chi vive in emergenza abitativa: è l’obiettivo del progetto “Mai più soli” promosso da Mondo Nuovo Caritas Odv che Intesa Sanpaolo, coadiuvata nella scelta da Cesvi, ha deciso di sostenere attraverso il Programma Formula, dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, fino alla fine di agosto sarà attiva una raccolta fondi che punta al traguardo di 100.000 euro, a cui tutti possono contribuire. Anche la Banca parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online.
Da oltre trent’anni, Mondo Nuovo Caritas Odv, ente gestore della Caritas La Spezia – Sarzana – Brugnato, anima la Comunità dell’Orto, l’unico presidio di accoglienza stabile della provincia. Qui, ogni giorno, persone di ogni età in grave emarginazione trovano un rifugio da cui ripartire, un tetto, un pasto caldo, ma soprattutto speranza e una presenza umana capace di ascoltare, accompagnare, accogliere. Il progetto “Mai più soli” nasce proprio per rispondere a una povertà sempre più diffusa e silenziosa: con i fondi raccolti sarà possibile ristrutturare un appartamento adiacente alla Comunità messo a disposizione di recente dalla Diocesi, ricavando sei nuovi posti letto, progettati insieme agli ospiti della Comunità attraverso un percorso partecipato, volto a costruire un ambiente su misura in cui sentirsi finalmente a casa. L’intervento consentirà di potenziare l’accoglienza e migliorare la qualità della vita delle persone accolte, offrendo loro spazi più accoglienti, dignitosi e funzionali. Sarà anche un modo per rafforzare i servizi sul territorio, sostenendo chi lavora ogni giorno per dare risposte concrete a bisogni reali.
Don Luca Palei, direttore di Mondo Nuovo Caritas OdV: “Mattone dopo mattone, possiamo costruire un mondo nuovo; un mondo capace di trasformare le ferite in feritoie, in cui far entrare la vera speranza: quella della rinascita”.
Andrea Perusin, direttore regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo: “Con Cescvi abbiamo scelto questo progetto perché dedica attenzione ai più fragili e restituisce conforto e dignità a chi, per i motivi più diversi, vive in condizione di marginalità. Invitiamo tutti, clienti e non clienti, a donare insieme a noi per sostenere questa causa. Il nostro programma Formula promuove senso di comunità e solidarietà e dimostra come unendo le forze si possa creare valore in modo mirato ed efficace. Ad oggi, in Liguria abbiamo già sostenuto tre progetti, e raccolto oltre 348.000 euro a favore di giovani, famiglie, anziani per una crescita sociale inclusiva”.